Cosa vuol dire Speak your mind?

“Speak your mind vuol dire esprimere quello che pensi e quello che senti”.
(from Yahoo answers)

“Speak your mind” – non è proprio questo, quello che tutti – tra quelli che stanno imparando un’altra lingua – vorrebbero essere in grado di fare? Certo, dire quello che pensi può essere molto semplice: ‘si’ e ‘no’ possono servire per essere chiari, ma probabilmente non vuoi fermarti a questo livello per molto tempo.
Cosa serve per poter “speak your mind”?

parole

Servono parole – la parte più importante di una lingua. Più parole conosci, più riesci a capire e con maggior precisione riesci ad esprimerti. Con Speak Your Mind impari nuove parole ogni lezione – sistematicamente.

grammatica

Per poter comunicare con chiarezza serve la grammatica. Con spiegazioni pratiche e concise, esempi realistici, e la ‘pratica focalizzata’ regolare nel tempo, la grammatica diventa familiare – così agevola la comunicazione e non la ostacola – come spesso fanno le regole memorizzate.

pratica

Conosci le parole, conosci la grammatica; manca solo quell’ingrediente magico che rende tutto questo ‘reale’ – la pratica. Senza la pratica è difficile sentirsi a proprio agio, e chi impara una lingua per non parlarla?

risultati

Speak Your Mind è tutto questo – un programma completo di ‘interazione strutturata’ che ti insegna nuove parole ad ogni lezione e ti dà il ripasso regolare per assicurare che le parole e la grammatica vengano assimilate in modo naturale, senza noiosi esercizi di memorizzazione o ripetizione. E la conversazione? Bene, sarebbe difficile avere più inglese in una lezione; e con insegnanti che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità di ciascun partecipante, la lezione diventa altamente produttiva e divertente.

“Non sembra di ‘studiare’; è come parlare in inglese per 50 minuti fra amici. Però dopo le cose ti tornano in mente e ti rendi conto che le parole che dicevi le stavi imparando. Per me questa è la grande abilità di Speak Your Mind”.
M. T. impiegata

I vantaggi per gli studenti sono:

  • Gli studenti fanno molta ‘conversazione accessibile’ al loro livello, aumentando costantemente la loro conoscenza e competenza linguistica.
  • I livelli sono ben definiti e monitorati – gli studenti sono collocati al livello più appropriato.
  • Nessuno studente è ‘lasciato fuori’ durante la lezione – tutto è equo.
  • Gli studenti possono avere insegnanti diversi mentre seguono un programma ben strutturato.
  • Lezioni focalizzate sull’ ‘apprendimento’, non sull’ ‘intrattenimento’.
  • La correzione di errori è regolare – quanto rigorosa per dare il massimo beneficio.
  • Tempo non viene sprecato. Gli studenti finiscono le lezioni consapevoli di avere guadagnato.
  • In classe, le parole o le nozioni nuove sono presentate in 5 minuti, per essere riprese durante le lezioni successive: non sono presentate in un ‘unico blocco’ e poi abbandonate.
  • Le procedure del metodo sono chiare ed evidenti a tutti, quindi agli studenti è garantito un buon standard di insegnamento.

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